8 marzo, cinque podcast che parlano di donne

Elisa Belussi

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della donna, data in cui si ricordano le conquiste e le battaglie per la parità di genere in tutto il mondo.

Le tematiche centrali nel dibattito sono molteplici, ma per saperne un po’ di più, in certi casi, basta un account Spotify. Ecco cinque podcast che parlano di donne, di diritti e discriminazioni utili a comprendere meglio il panorama attuale.

Morgana- di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

Raccontare di donne fuori dagli schemi.

Questo è l’intento di Morgana, podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, che fa scoprire ai propri ascoltatori le storie di donne controcorrente.

Da Marina Abramović a Santa Caterina da Siena, le Morgane sono donne che “forse non sposereste o non vorreste avere come amiche”, ma di cui non si può negare, episodio dopo episodio, l’eccezionalità.

Senza rossetto- di Querty

A cura di Giulia Cuter e Giulia Perona, Senza rossetto nasce il 2 giugno 2016, per il 70esimo anniversario dal primo voto politico delle donne italiane.

Il nome del podcast deriva dal titolo di un articolo del Corriere della Sera che, la mattina del 2 giugno, invitava le donne a presentarsi alle urne senza rossetto. Questo avrebbe infatti potuto rendere nullo il voto nel momento in cui l’elettrice umettava la scheda elettorale, che doveva essere sigillata senza mostrare alcun segno di riconoscimento.

Puntata dopo puntata si esplora, attraverso la voce di una scrittrice, un tema legato alle convenzioni sociali attribuite all’universo femminile.

Palinsesto Femminista- di Irene Facheris

Nato durante il primo lockdown, Palinsesto Femminista è una raccolta di live su Instagram dove l’attivista e formatrice Irene Facheris incontra alcuni esponenti del panorama nazionale, esperti in diversi ambiti.

L’approccio di Irene Facheris è infatti quello del femminismo intersezionale, che richiede a tutti di contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva.

Cara, Sei Maschilista- di Cara, Sei Maschilista!

Un podcast dalla vena ironica e informale che domanda direttamente alle donne perchè a volte sono loro stesse nemiche delle donne. Un approccio inusuale per capire come il sessimo possa insinuarsi tra le donne stesse, mettendole l’una contro l’altra.

Cara, Sei Maschilista è nato nel 2020 per raccontare cosa vuol dire essere donna nel XXI secolo, tra “le gioie e i dolori” della contemporaneità.

Maschiacci- di Dog-ear

Maschiacci è un progetto giovanissimo iniziato a il 22 febbraio 2021, in cui Francesca Michielin cerca di capire insieme alle sue e ai suoi ospiti per cosa lottano oggi le donne.

Già due episodi sono disponibili, con ospiti nel primo l’attrice Matilda De Angelis, nel secondo Carlotta Vagnoli, giornalista, content creator e attivista.

Lascia un commento