Apple vs. Università Californiana: una guerra da 837 milioni di dollari

Manlio Adone Pistolesi

“Apple Inc. dovrà risarcire il CalTech (California Institute of Technology) di Pasadena con la somma complessiva di 837, 8 milioni di dollari”. Così ha stabilito la giuria federale di Los Angeles, dopo essersi ritirata cinque ore per deliberare e aver sostenuto un processo di due settimane. Non solo Apple, ma anche Broadcom, multinazionale attiva nello sviluppo e produzione di software, dovrà sborsare 270, 2 milioni di dollari. La cifra complessiva supererà così il miliardo.

Apple a processo

CalTech ha citato in giudizio Apple nel 2016. L’Università californiana sosteneva che l’azienda, con sede a Cupertino, avesse violato quattro suoi brevetti sulla trasmissione dei dati. Infatti CalTech riportava che Apple avesse sfruttato e utilizzato i brevetti per i chip Wi-Fi 802.11n e 801.11ac. 

La tesi difensiva dell’avvocato delle due società incriminate, Joseph J. Mueller, ha sottolineato come il co-inventore dei brevetti, Hui Jin, non avesse in mente di impiegarli per la rete Wi-Fi. Di conseguenza le due società ritenevano di non infrangere i brevetti, poiché l’inventore stesso non li aveva pensati per quell’utilizzo. 

Successivamente l’azienda di Tim Cook ha affermato di aver soltanto usufruito di un prodotto realizzato dalla Broadcom.

L’arringa non ha però convinto la giuria che ha così deciso di punire le società. Il rimborso è stato calcolato sulle stime formulate dall’Università californiana, in base a quanto avrebbe guadagnato in royalties dal 2010 a oggi, se Apple e Broadcom avessero stretto un accordo con essa. 

Sia Apple che Broadcom faranno ricorso. La scorsa settimana le due aziende hanno stipulato un contratto di ben 15 miliardi di dollari che le legherà per i prossimi tre anni e mezzo. Secondo questo accordo Broadcom fornirà a Tim Cook nuovi chip wireless. 

Comunque vada a finire, questa notizia conferma come neanche Apple, l’azienda che vale di più al mondo, può superare i limiti posti dalla legge… e dalla genialità universitaria.

Lascia un commento

Scarica orala nostra Guida