Biden: la mancata promessa del “free community college”

Lorenzo Tosi

Jill Biden ha dichiarato che il programma legislativo del free community college è fuori discussione. La first lady americana ha espresso il suo disappunto in un recente vertice dei community college leaders, dichiarando che il suo progetto di legge non rientrava più nell’agenda dei Democratici.

Free community college

Il presidente Joe Biden, nel suo primo discorso al Congresso, aveva dichiarato che la first lady avrebbe mantenuto la promessa di offrire due anni di college gratuito agli studenti ritenuti idonei. La disposizione – contenuta in un programma di social spending package non ha però trovato il sostegno di molti senatori e membri della Camera.

Per mesi, il Presidente Biden ha ripetuto ai Democratici che molto probabilmente il progetto di legge sarebbe stato tagliato. Il programma iniziale del free community college prevedeva un investimento di 45.5 miliardi di dollari, così da eliminare i costi della retta del community college per i primi cinque anni.

Il piano prevedeva che il governo federale avrebbe coperto il costo del programma per il primo anno; in seguito, sarebbe diminuito del 5% ogni anno, grazie al contributo dei singoli Stati.

Il fallimento del piano di Biden

Molte ricerche hanno dimostrato che la soppressione delle tasse scolastiche nei community college incrementerebbero le iscrizioni e i salari futuri degli studenti. Alcuni, però, hanno avanzato critiche pungenti. Molti, infatti, hanno rimarcato gli alti tassi di rinuncia agli studi e che meno del 40% della comunità scolastica riesce a laurearsi entro sei anni.

Lascia un commento