Chi sarà il nuovo Presidente del CNSU?

Manlio Adone Pistolesi

Nella giornata di martedì 7 giugno il MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) ha pubblicato i risultati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti.

135.347 i voti di lista espressi nelle giornate del 17, 18 e 19 maggio negli atenei italiani sparsi nei quattro distretti. 28 i rappresentanti degli studenti eletti. A completare i 30 componenti del futuro CNSU si aggiungono un rappresentante eletto dagli iscritti ai corsi di specializzazione e uno eletto dai dottorandi.

Chi sceglieranno come futuro Presidente del CNSU?

I risultati per distretto

Gli atenei italiani sono suddivisi in quattro distretti ai quali corrisponde una sede di commissione elettorale locale: per il I è l’Alma Mater; invece per il II distretto la Statale di Milano; per il III l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; per il IV l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Nel I distretto UdU ha conquistato 4 seggi su 7 con 9.798 voti. I rimanenti sono andati a Student Office-Obiettivo Studenti (2) e ad Azione universitaria-Studenti fuorisede (1). Alessia Conti si attesta come la più votata con 2.272 preferenze. Gli altri eletti sono rispettivamente: Giovanni Viglione, Antonio Cento, Claudia Sofia Scandola; Jacopo Toccoli, Tommaso Gasparini; Domenico Carbone.

Invece, nel II distretto il quadro diventa frastagliato: 2 seggi vanno a Obiettivo Studenti-Lista aperta-Ateneo Studenti con 7.048 voti (Pietro Rioldi; Matteo Monteverdi), 1 seggio a Unilab SvoltaStudenti (Michele Yujun Zheng), 1 seggio a UdU-La Terna Sinistrorsa-Uni+ (Luca Mondini), 1 seggio ad Azione Universitaria (Rosario Losiggio), 1 seggio a Primavera Degli Studenti-Unisì-La Svolta-Run-Team-Su Genova (Gioele Giachino), 1 seggio Studenti Indipendenti-Link (Rafael Jose Crespo-Azerin Planells).

Anche il III distretto presenta una situazione simile. Infatti, Università in movimento ottiene 3 seggi su 7 (Valerio Cerracchio; Luigi Gaglione; Sara Ornella Iarussi). Mentre i restanti vanno a UdU e liste collegate (Lorenzo Mazzolla; Alycia Costantini), ad Azione Universitaria (Giulia Sciortino) e a Primavera degli studenti (Luca Torlai).

Infine, il IV distretto ospita il candidato con più preferenze: Nicola Liguori, con 6.577 voti. Il suo collega, Leonardo Pagano, consegna a Confederazione degli studenti 2 seggi. A seguire, UdU e varie liste (Francesco Tommasino; Giorgio Marretta), Link-Onda universitaria e altri (Giulia Biundo), Primavera degli Studenti e altri (Giovanni Pio Oliverio), Azione universitaria (Mario Russo).

Chi sarà il nuovo Presidente del CNSU?

UdU parte necessariamente da una posizione di forza, avendo conquistato 9 seggi su 28 disponibili ed essendo anche la lista più votata con 32.698 voti di lista.

Inoltre, sempre UdU alle scorse elezioni aveva nominato il presidente uscente Luigi Leone Chiapparino.