Conferenza degli ambasciatori: partecipa anche tu!

Maria Pilo

Mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre 2022 si terrà alla Farnesina la XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo. Per la prima volta anche gli studenti universitari, tramite un concorso, saranno invitati a partecipare.

La conferenza

La conferenza, giunta alla sua quindicesima edizione, è un’occasione di confronto e di riflessione tra ambasciatori italiani in tutto il mondo. Ogni anno, infatti, la conferenza verte su un tema diverso. Per la scorsa edizione, che si è svolta il 20 e 21 dicembre 2021, il tema scelto è stato “Ripartire insieme: il contributo della politica estera ed europea dell’Italia alla trasformazione del sistema internazionale”.

Tuttavia, quest’anno ci sarà una novità: per la prima volta anche gli studenti universitari potranno partecipare. Infatti, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale intende invitare alla conferenza sei studenti universitari meritevoli. I giovani selezionati prenderanno parte alla sessione di apertura del 21 dicembre e ad altre attività.

Come partecipare

Gli studenti saranno selezionati tramite un concorso. Dovranno inviare un elaborato originale dal titolo “Come la diplomazia contribuisce al benessere e alla sicurezza del Paese?” all’indirizzo e-mail dgdp-01@esteri.it entro il prossimo 5 dicembre. Il lavoro non dovrà superare le 3.000 battute (spazi inclusi). I sei vincitori saranno selezionati dal MAECI entro il 12 dicembre.

Il concorso rappresenta un’occasione per quanti abbiano voglia di conoscere i Capi missione italiani all’estero e partecipare ad un evento che coinvolge oltre 100 Capi delle missioni diplomatiche dell’Italia nel mondo.

Lascia un commento