Unidad è l’associazione degli studenti universitari a distanza. Si tratta di un gruppo nato a Torino da un’idea di Irene Lugano e che vanta oltre 9 mila iscritti su Facebook. Tale associazione chiede che l’esperienza di didattica a distanza, vissuta durante la pandemia, non venga dimenticata dati i suoi numerosi benefici. L’idea di Irene si basa da un’esperienza personale: con la DaD ha notato un netto miglioramento negli studi.
Didattica a distanza: i vantaggi
Fra i vantaggi della didattica a distanza c’è la possibilità di garantire alle future matricole una più ampia scelta tra le facoltà universitarie. In questo modo, infatti, gli studenti possono scegliere corsi di laurea anche distanti dalle loro abitazioni. Inoltre, se le lezioni fossero disponibili online, molti studenti non sarebbero costretti a viaggiare per molti chilometri. Un terzo vantaggio è la possibilità di riascoltare le lezioni. Tale strumento è utile principalmente per chi ha difficoltà a frequentare in presenza a causa di malattie, ma anche per chi ha famiglia o lavora.
Unidad: l’obiettivo
Lo scopo che Unidad persegue è cercare di legittimare l’utilizzo della DaD, mantenendola in vigore e affiancandola alla tradizionale lezione in presenza. Si desidera che il governo riconosca la DaD come uno strumento integrativo che possa accrescere il valore della didattica. A questo proposito, le richieste formulate sono chiare:
- rendere fruibile a tutti gli studenti la diretta streaming delle lezioni e la relativa videoregistrazione;
- permettere agli studenti di sostenere gli esami sia in presenza sia online, utilizzando software di proctoring che garantiscano la validità degli esami a distanza.
La dad e la malattia
Come sostenuto da Unidad, nei mesi trascorsi la didattica online è stata utile ai malati cronici, ai disabili e a tutti quei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento. La DaD ha, infatti, garantito un ausilio allo studio.
La didattica a distanza, accanto all’affermazione del lavoro agile (smart working), s’inserisce a pieno titolo all’interno di una svolta storica che ha stravolto il nostro modo di concepire e vivere il tempo e gli spazi […]
Dal manifesto di Unidad
Si tratta di un processo irreversibile che si inserisce all’interno della rivoluzione digitale che stiamo vivendo e che bisogna accogliere con tutti i suoi benefici.