Ebook gratuiti e dove trovarli

Marta Buiatti

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è un evento patrocinato dall’UNESCO, per promuovere la lettura, la pubblicazione di libri, e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Quindi, non c’è giornata più azzeccata di questa, per proporvi i diversi siti dove è possibile scaricare gratuitamente tantissimi eBook.

Perché scaricare un eBook

Gli eBook, quando sono entrati in commercio, non hanno stravolto il mercato editoriale. Nonostante ciò la loro funzionalità è indubbia. Leggere un libro in questo formato può dare molte più soddisfazioni di quanto si possa pensare. Grazie agli eBook si ha la possibilità di leggere un libro comodamente dal proprio smartphone o tablet mentre si è in viaggio, senza doversi caricare di ulteriori pesi. È inoltre possibile avere un libro sempre a portata di mano e, soprattutto oggi che a causa del lockdown ci si ritrova costretti in casa, grazie agli eBook si ha l’opportunità di avere a disposizione moltissimi libri senza spostamenti.

Un’altra novità che non tutti sanno è che gli eBook scaricabili gratuitamente dal web sono moltissimi. Motivo in più per non perdere l’occasione di scaricarne uno che possa diventare un fedele compagno in questi giorni di reclusione. Per avere un nuovo libro da leggere se la vostra pila sul comodino è ormai terminata, o per dare una seconda possibilità agli eBook se non li avete mai provati, ecco alcuni siti da cui poterli scaricare gratuitamente:

Progetto Gutenberg

Si tratta di una biblioteca di oltre 60.000 eBook gratuiti, in diversi formati. La sua particolarità è che propone la migliore letteratura mondiale, con attenzione alle opere più antiche per le quali è scaduto il copyright.

Mondadori Store

Per chi già non lo sapesse, il sito della Mondadori dispone di una vasta sezione di eBook gratuiti. Si trovano tantissimi generi adatti ai gusti di ogni lettore.

Liberliber

Si tratta di una biblioteca digitale accessibile gratuitamente, che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. Liberliber offre una vasta sezione di classici scaricabili gratuitamente anche in formato eBook.

Amazon e IBS

Amazon offre la possibilità di scaricare gratuitamente moltissimi libri in versione eBook. Allo stesso modo su IBS, una famosa libreria online italiana, si può trovare una ricca selezione di libri scaricabili gratuitamente e da leggere online gratis.

Biblioteche Milanesi

In questi tempi di emergenza, in cui non è possibile recarsi fisicamente in biblioteca, Milano si è attivata per mezzo di efficienti alternative. Il comune di Milano ricorda la possibilità di scaricare eBook gratuiti dal sito MLOL, MedialibraryOnLine, una rete di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, alla quale possono accedere tutti gli iscritti al sistema bibliotecario milanese.

Se quindi deciderete, in onore della festa del libro o meno, di scaricare un eBook gratuito o più di uno: Buona lettura!

Lascia un commento

Scarica orala nostra Guida