Estate: cinque consigli per iniziare l’Universitá

Lorenzo Tosi

L’estate é finalmente arrivata e non resta che godersi i caldi mesi estivi in pace e tranquillitá. É senza dubbio il momento perfetto per rilassarsi e riposarsi dopo un anno trascorso sui libri, ma, allo stesso tempo, é il momento ideale per cominciare a pensare all’Universitá.

Non importa che tu sia al primo o all’ultimo anno delle scuole superiori: le attivitá utili a questo proposito sono moltissime e ti aiuteranno nella preparazione delle future domande di ammissione.

1. Lavoro part-time o stage

Si tratta di un’ottima occasione per maturare esperienza in un contesto lavorativo o in un settore specifico. Un lavoro o uno stage retribuito durante l’estate rappresentano un’importante opportunitá per perfezionare diverse skills, come le abilitá di comunicazione e la gestione del proprio tempo.

É fondamentale stringere buoni rapporti con colleghi e superiori: saranno un’utile risorsa quando dovrai scrivere lettere di raccomandazione o candidarti per posizioni lavorative.

2. Volontariato in estate

Dedicare del tempo per la propria comunitá o per aderire a progetti di volontariato internazionali durante l’estate é un ottimo modo di impiegare il proprio tempo libero. Anche le diverse esperienze di volontariato saranno utili per sviluppare ulteriori skills individuali, come, ad esempio, la capacitá di lavorare in team.

3. Certificazioni linguistiche

Possedere certificazioni linguistiche in grado di dimostrare il proprio livello di conoscenza di una o piú lingue straniere rappresenta un elemento di grande importanza e interesse non soltanto in ambito accademico ma anche lavorativo. Nonostante sia comprensibile la volontá di non dedicare troppo tempo allo studio in estate, anche solo pochi minuti al giorno di impegno possono fare la differenza nel lungo periodo.

4. Iscriversi a un corso universitario in estate

Frequentare uno o piú corsi durante i mesi estivi puó aiutare le giovani matricole a comprendere piú nel dettaglio i propri interessi. É fondamentale acquisire maggiori conoscenze per un eventuale futuro percorso di studi.

5. Idee per il personal statement

La lettera di presentazione che accompagna la domanda di ammissione all’Universitá é molto importante. Le future matricole verranno infatti in questo modo valutate non soltanto in base ai risultati accademici, ma anche alle esperienze extracurriculari maturate fino a quel momento.