28 Gen 2020

Time

Auschwitz, tra storia e memoria

In quale modo il regime nazista arriva a pensare e costruire Auschwitz come insediamento ideale della nuova comunità ariana, nel nuovo ordine europeo prefigurato da Hitler?
Quali sono e come cambiano le funzioni di Auschwitz dal 1940, anno della sua apertura al 1945?
Perché si sceglie di sterminare gli ebrei dell’Europa dell’Ovest nelle camere a gas?
Come si arriva a pensare di utilizzare le camere a gas per ripulire l’Europa ariana dalle «schegge di popolo».

Incontro con Frediano Sessi in occasione del “Giorno della Memoria”

Frediano Sessi, traduttore e saggista, è professore a contratto di Sociologia generale nel Corso di Laurea in Educazione professionale della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia ed è stato Segretario Generale della Fondazione Università di Mantova dal 2003 al 2013.

Collabora con diversi editori, tra cui Einaudi e Marsilio, con la Fondation Auschwitz di Bruxelles. Per la casa editrice Einaudi ha curato l’edizione definitiva del Diario di Anne Frank e di due volumi del Dizionario della Resitenza.
Nei suoi scritti, saggi e romanzi, mette al centro le storie vere delle persone che hanno vissuto il Novecento delle guerre e dei totalitarismi, basandosi su documenti e ricerche d’archivio.
Tra i suoi romanzi si ricordano: Foibe Rosse (2007), Il lungo viaggio di Primo Levi (2013); Mano nera (1914); Elio l’ultimo dei giusti (1917); L’angelo di Auschwitz (2019) tutti pubblicati da Marsilio. Tra i suoi saggi recenti: Visitare Auschwitz (Marsilio 2011) e Auschwitz 1940-1945 (Rizzoli ultima edizione 2017). Sessi è anche autore di libri per ragazzi, tra i quali: Sonderkommando Auschwitz (2018) e Prof, che cos’è la Shoah (2020) tutti editi da Einaudi Ragazzi.

ORGANIZZATORE

Politecnico di Milano