Fuorisede, rimborso affitti per Isee sotto i 15mila euro

Elisa Belussi

Mentre nei giorni scorsi a Torino molti studenti fuorisede, e non solo, hanno manifestato per chiedere maggiori tutele, un emendamento del “Decreto Rilancio”, approvato dalla Commissione Bilancio della Camera, tenta di smuovere la situazione.

Una revisione che potrebbe aiutare molti studenti e famiglie, trovatisi in difficoltà durante l’emergenza sanitaria.

Cosa chiedono gli studenti (fuorisede e non)

I motivi per protestare sono molti: dagli affitti alla richiesta dell’abbassamento dei criteri di merito per le borse di studio.

Il Dl rilancio aveva previsto lo stanziamento di 1,4 miliardi a sostegno dell’Università e della Ricerca. Importanti sono i fondi che sono stati riservati alle borse di studio, sia per ampliare le fasce di reddito, che per i meritevoli.

I manifestanti richiedono dei cambiamenti immediati, in modo tale da non rischiare di arrivare impreparati a settembre. Mese in cui, comunque, molti atenei rimarranno chiusi.

Anche per il primo semestre del prossimo anno tante Università hanno preferito non rischiare, optando per la didattica online o per una forma mista.

Chi potrà richiedere il rimborso

L’emendamento, proposto dal deputato del Movimento Cinque Stelle Luigi Iovino, prevede un fondo pari a 20 milioni di euro, che finanzierà il rimborso dei canoni d’affitto pagati nei mesi del lockdown.

Tutti gli studenti con un Isee inferiore o pari a 15mila euro potranno beneficiarne, a patto che durante i mesi peggiori della pandemia abbiano continuato a pagare l’affitto.

Dal profilo Twitter del deputato Luigi Iovino

Attualmente non è ancora possibile fare domanda per il rimborso, né si conoscono le mensilità.

Il fondo dovrebbe sostenere circa 100 mila studenti universitari fuorisede su tutto il territorio nazionale.

In merito all’emendamento, Iovino dichiara: “dobbiamo fare il possibile per garantire a tutti i giovani il diritto allo studio“.