I 5 servizi online gratis da scroccare

Karoline Gapit

Questo articolo è in collaborazione con Milano da scrocco

Essere universitari spesso implica gestire il budget mensile dato dai propri genitori. Non avere delle entrate costanti ti porta, alcune volte, a risparmiare su diverse attività che vorresti tanto provare. Eppure ci sono numerosi servizi che si possono usufruire senza pesare sul portafoglio. 
Ecco quindi 5 iniziative online gratis che se sei studente universitario devi assolutamente scroccare.

Giochi Online gratis

Che un tu sia un geek della tecnologia, o semplicemente i giochi online catturano la tua attenzione, averli ti fa sempre piacere (per di più se sono gratuiti). Con una connessione Internet stabile si può navigare sui numerosi siti online che offrono giochi gratis alla portata di tutti. 

Sparattutto, multiplayer o esperienze sandbox open world e molti altri ancora sono oggi accessibili su Internet con un semplice click

Ebook

Se i giochi online non ti appassionano, ma ti piace passare il tempo libero leggendo un buon libro, gli e-book gratuiti fanno al caso tuo. Infatti, Google Play Store offre sulla sua piattaforma oltre 100 libri digitali gratuiti di diverso genere, scaricabili con pochi passaggi.
Per gli amanti delle riviste, il Gruppo Mondadori ha messo a disposizione più di 50000 abbonamenti gratis per tre mesi ai magazine digitali firmati Mondadori. Se nella tua libreria non manca un libro in lingua inglese, Project Gutenberg è la libreria digitale che fornisce più di 60000 e-books senza spendere un soldo.

Podcast 

Sbarcati sul suolo italiano di recente i podcast sono oggigiorno sulla bocca di tutti. Se hai poco tempo, ma vuoi comunque essere aggiornato su tutto, Raiplay Radio ti dà la possibilità di personalizzare l’ascolto in base alle tue preferenze gratuitamente su qualsiasi dispositivo. Anche Spotify, oltre a offrire una moltitudine di brani musicali, ha una sezione dedicata ai podcast. Tutto questo, ovviamente, scroccando.

Cinema e Tv

Se stare in quarantena finisci a guardare sempre le stesse cose in televisione, niente paura! Oggi numerose aziende hanno deciso di partecipare al #iorestoacasa, mettendo a disposizione gratuitamente film, serie tv e tanto altro. Le offerte variano da società a società e sono limitate nel tempo, per cui cogli l’attimo e #scroccoergosum.

E-learning

Si dice che non si finisce mai di imparare. Sfruttare questo periodo di quarantena per conoscere nuove cose e arricchire il proprio curriculum è certamente un’ottima idea. Sono molti i siti web che propongono la formazione gratuita online. Che dire, maratona di binge-learning?

Solidarietà digitale made in Italy 

Dato questo periodo particolare che l’Italia sta attraversando, il Governo ha deciso di mettere a disposizione centinaia di offerte e servizi gratuiti per i cittadini. È un’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Oggi sono disponibili online, gratis e puoi scaricarli ogni ora del giorno.  Attenzione però ai prodotti non offerti direttamente dal sito. Si  precisa maggiore attenzione alle truffe e adottare misure extra di sicurezza per non avere dei malware sui propri device