I lavori senza laurea con gli stipendi più alti

Giacomo Marini

Con l’aumento della competitività nel mondo del lavoro, negli ultimi anni si è alzata l’asticella dei requisiti minimi per accedere a molte professioni. Se infatti fino a qualche anno fa sarebbe stato sufficiente un diploma di scuola superiore, ora è necessaria una laurea per soddisfare le richieste di molti datori di lavoro.

Esistono tuttavia realtà alle quali è possibile accedere anche senza certificazioni universitarie. La maggior parte delle opportunità in questo campo riguarda il mercato digitale. Ci sono però anche alcuni impieghi offline che permettono di ottenere stipendi importanti senza diploma di laurea. Una premessa è necessaria: il fatto che non sia richiesto il famoso “pezzo di carta”, non rende semplici o meno lodevoli certe professioni. Spesso infatti per raggiungere le posizioni ambite sono necessari anni di esperienza sul campo.

E-commerce manager

L’enorme sviluppo del commercio elettronico nell’ultimo decennio ha reso sempre più indispensabili figure come l’e-commerce manager. Si occupa di organizzare le attività di vendita dei negozi online, di determinarne le strategie e di curare i cataloghi. Per questo mestiere non sono richieste particolari certificazioni, anche se si devono possedere competenze digitali, di marketing e di analisi dei competitors abbastanza specifiche. Lo stipendio di un e-commerce manager può variare dai 50.000 agli 80.000 euro annuali in base all’esperienza.

Pilota di aerei

Per potersi sedere alla guida di un velivolo non è richiesta alcuna laurea. Una volta conseguito il diploma di scuola media però, ci sono alcune licenze necessarie per iniziare questo percorso. Si potrà condurre un velivolo di linea solo dopo aver preso una Private Pilot Licence, una Commercial Pilot Licence ed infine una Airline Transport Pilot Licence. Teoricamente è possibile conseguire quest’ultima dai 21 anni, e con tanta pratica e dedizione, si può quindi essere assunti come piloti di linea ben prima dei 30 anni. Quello del pilota è un lavoro estremamente specifico e carico di responsabilità, che richiede inoltre molte competenze tecniche. Per questo lo stipendio parte dai 3.000 euro mensili circa a inizio carriera e può superare i 6.000 euro mensili dopo anni di esperienza.

Digital marketing manager

Un’altra figura molto richiesta nel mondo online è il digital marketing manager. Si occupa di coordinare tutte la attività di marketing online, della costumer care e di definire le strategie di marketing. Sono richieste conoscenze nell’ambito della comunicazione e dell’economia ed esperienze pregresse nel settore. Come lavoro necessita molta passione e dedizione, ma il gioco vale la candela. I migliori digital marketing manager con esperienza arrivano a guadagnare fino a 100.000 euro annuali.

Spedizioniere doganale

Lo spedizioniere doganale, o doganalista, è la figura che si occupa di svolgere tutte le pratiche burocratiche legate al transito delle merci tramite la dogana di un paese. Per quanto possa sembrare un impiego semplice, è invece un lavoro che richiede enorme scrupolosità e conoscenze specifiche nell’ambito delle spedizioni e del commercio internazionale. Per accedere a questo ruolo si deve passare l’esame ufficiale indetto dall’Agenzia delle Dogane, durante il quale i candidati vengono esaminati sui temi del diritto tributario, diritto privato e scienze delle finanze. Lo stipendio di un doganalista è strettamente legato all’esperienza maturata, può però raggiungere e superare i 40.000 euro annuali dopo anni di carriera.

Lascia un commento