Lavoro: tirocini retribuiti a Vienna per studenti laureati

Lorenzo Tosi

L’European Union Agency for Fundamental Rights (FRA) ha aperto le selezioni per svolgere un’esperienza di lavoro a Vienna. I tirocini proposti sono retribuiti e rivolti a candidati laureati.

L’Agenzia europea per i diritti fondamentali

Istituita nel 2007, l’Agenzia ha sede a Vienna e si occupa in maniera indipendente di promuovere e difendere la tutela dei diritti umani dei cittadini che vivono all’interno dell’UE. Oltre a difendere i valori sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione, l’Ente raccoglie e analizza dati; fornisce consulenza; elabora e attua norme in funzione di rafforzare il rispetto dei diritti umani.

Stage a Vienna

Il “Fra Traineeship Programme” è orientato a selezionare stagisti intenzionati a svolgere un’esperienza lavorativa nella sede dell’Agenzia. I posti di tirocinio per l’anno 2022-2023 sono disponibili nelle seguenti Unità:

• Servizi alle imprese (Corporate Services – CS);
  • Giustizia, Digitale e Migrazione (Justice, Digital and Migration – JDM);
  • Uguaglianza, Rom e Diritti Sociali (Equality, Roma and Social Rights – ERSR);
  • Comunicazioni ed Eventi (Communications and Events – COMMS);
  • Cooperazione e Reti Istituzionali (Institutional Cooperation and Networks – INST);
  • Ufficio del Direttore (Director’s Office – DIR).

È possibile candidarsi esclusivamente per una sola unità.

Requisiti per il lavoro

L’accesso è consentito sia ai cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione Europea, che ai cittadini dei Paesi candidati all’adesione (Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia) e dei potenziali Paesi candidati (Kosovo, Bosnia ed Erzegovina).

Potranno inoltre accedere soltanto persone laureate, che abbiano completato almeno il primo ciclo di un corso di studi universitario.

In aggiunta, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua dell’Unione.

Candidature

Accedendo alla sezione dedicata sul sito dell’Agenzia, i possibili candidati possono poi cliccare sull’Unità di interesse per compilare il modulo di candidatura. È necessario allegare il proprio CV nel formato Europass più recente.

Le candidature chiuderanno il 23 maggio 2022.

Selezioni per ottenere il lavoro

I profili ritenuti idonei saranno poi contattati per un’intervista telefonica e, nel caso in cui il colloquio vada a buon fine, verrà inoltrata l’offerta di lavoro.

I tirocini 2022-2023 avranno sede a Vienna, inizieranno a ottobre e avranno una durata di 10 mesi.

L’Agenzia FRA retribuisce i tirocinanti mensilmente. Per l’anno 2021, lo stipendio dei tirocinanti è stato pari a circa 1.300 euro al mese.