Qualità della vita 2019, Milano ancora prima

Manlio Adone Pistolesi

Milan l’è on gran Milan. E se ci fosse bisogno di una prova la classifica 2019 sulla qualità della vita del Sole 24 ORE è l’ennesima conferma. La provincia meneghina conferma il primo posto, conquistato la prima volta solo l’anno scorso. Dal 1990, anno delle prime valutazioni, Milano ha avuto una crescita quasi sempre costante, passando dal 39esimo posto al primato attuale.

La qualità della vita a Milano

Lunedì 16 dicembre il Sole 24 ORE ha reso nota la sua classifica annuale sulla qualità della vita nelle province italiane, giunta ormai alla sua 30esima edizione. La valutazione è strutturata, attraverso 90 indicatori totali, su 6 macro-aree: Ricchezza e consumi; Ambiente e servizi; Giustizia e sicurezza; Affari e lavoro; Demografia e società; Cultura e tempo libero. 

Milano occupa il secondo posto, dietro Aosta, per quanto riguarda la prima categoria ed è prima per Affari e lavoro. In quest’ultima, alla voce “Trend imprenditorialità giovanile”, che considera il saldo imprese under 35 sul totale delle registrate, raggiunge la sesta posizione. 36esima invece per il “Tasso di disoccupazione giovanile”.

In Cultura e tempo libero è terza: prima per “Densità dell’offerta culturale” (numero di spettacoli ogni 10 kmq) e seconda per “Spettacoli pro capite”.

Nonostante il 13esimo collocamento in Ambiente e servizi stona la pessima qualità dell’aria PM10 (94esima su 107).

Il dato peggiore è l’ultima posizione, 107, per Giustizia e sicurezza che però va analizzato e pesato attraverso il numero di denunce, rispetto alle altre realtà italiane.

I risultati della Penisola

Scendendo lungo la penisola molte altre città compiono salti in avanti: Firenze da 22esima a 15esima, Roma da 21esima a 18esima, Napoli da 94esima a 81esima, Reggio Calabria da 104esima a 91esima.

Le città del centro-sud si attestano invece come campionesse nella qualità dell’aria: Enna, Siracusa, Macerata, Ascoli Piceno, Vibo Valentia, Catanzaro, Taranto.

Chiude la classifica sulla qualità della vita la provincia di Caltanissetta.

Lascia un commento

Scarica orala nostra Guida