Ricerca: MUR finanzia progetti di interesse nazionale

Sofia Gigliotti

Il MUR-Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il bando PRIN 2022, sono stati stanziati 749.307.585 euro per finanziare Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN).

Il programma PRIN ha l’obiettivo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali. Infatti, vuole rendere più efficace la partecipazione alle iniziative relative ai programmi di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.

Per questo il programma PRIN finanzia progetti che possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori, infatti le esigenze di finanziamento di alcuni progetti eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni.

Il 30% del fondo è riservato a progetti presentati da coordinatori scientifici di età inferiore a 40 anni alla data di pubblicazione del bando.

Modalità di partecipazione

Le proposte progettuali possono essere presentate esclusivamente dal coordinatore scientifico, in lingua inglese, a partire dalle ore 15 del 7 febbraio ed entro le ore 15 del 31 marzo 2022. La proposta di ricerca dovrà essere composta da una descrizione dettagliata del progetto e dal curriculum vitae dei componenti del team.

I progetti possono affrontare qualsiasi campo facente parte dei tre macro settori dell’European Research Council (ERC): scienze della vita, scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche, scienze sociali e umanistiche. Infatti, l’ERC supporta tutte le ricerche che potrebbero portare a nuove scoperte che introducono un approccio non convenzionale e innovativo.

La valutazione delle proposte sarà affidata ai Comitati di Valutazione nominati dal ministero. Saranno composti da un minimo di cinque a un massimo di quindici esperti scientifici scelti dal Comitato nazionale per la valutazione della ricerca (CNVR). Infine ogni Comitato avrà il supporto di tre revisori esterni che opereranno in completa indipendenza, seguendo i criteri indicati nel bando.

Con questo nuovo bando PRIN vogliamo incentivare i giovani a sviluppare ambiziosi progetti di ricerca di base

Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa

Ricerca: Italia ed Europa

Obiettivi del programma sono promuovere il sistema nazionale della ricerca e rafforzare le interazioni tra Università ed enti di innovazione. Inoltre, si vuole favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea. Tutto questo rispecchia gli obiettivi tracciati dal Next Generation EU. Quindi, grazie anche alle risorse del PNRR, il MUR sarà in grado di sostenere un numero di progetti mai finanziato fino a oggi.