Stage al Guggenheim Museum di New York

Elena Rosa

L’acclamato museo dedicato all’arte moderna e contemporanea mette a disposizione diversi percorsi formativi e lavorativi. L’obiettivo del Guggenheim Museum è fornire un’esperienza formativa a studenti universitari e laureati interessati a intraprendere una carriera in ambito artistico e museale. La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro il 18 luglio 2022.

Il Guggenheim Museum

Il Solomon R. Guggenheim Museum nasce nel 1937, al 1071 della Quinta Strada nell’Upper East Side di New York. Attualmente, la sede del museo è tra le più rilevanti strutture architettoniche del XX secolo e rappresenta il cuore di una rete internazionale di musei di alto livello.

All’interno della struttura si possono trovare alcune collezioni permanenti, tra cui la Thannhauser Collection e la Guggenheim Collection, e svariate mostre temporanee. Della Thannhauser Collection fanno parte alcune celebri opere di Picasso, Van Gogh e Cézanne, mentre la Guggenheim Collection comprende opere dei primi modernisti come Marc Chagall, Wassily Kandinsky e Piet Mondriaan.

Internship 2022

Il programma di stage del Guggenheim Museum offre una formazione pratica a tutti coloro interessati a perseguire una carriera nei settori delle arti e dei musei. I tirocinanti selezionati saranno assegnati all’interno dei vari dipartimenti in base al loro percorso di studi, alle capacità professionali, agli obiettivi e agli interessi personali.

L’intera durata dello stage sarà svolta sotto la supervisione dei membri del personale del museo, creando condizioni lavorative sia indipendenti che collaborative. L’elenco dei dipartimenti in cui è possibile rientrare è presente sul sito ufficiale del Guggenheim Museum.

Retribuzione e condizioni

Gli stage autunnali 2022 prevedono un impegno settimanale di 20 ore per la durata complessiva di 10 settimane. Il periodo stabilito va da lunedì 3 ottobre a venerdì 3 dicembre 2022.

Lo stipendio previsto dal museo è di $ 3.200 per gli studenti universitari e di $ 3.600 per i tirocinanti in possesso della laurea.

Il programma autunnale è di tipo ibrido, questo significa che gli stagisti avranno l’obbligo di lavorare all’interno della sede di New York almeno due giorni alla settimana.

Inoltre, i partecipanti dovranno presenziare obbligatoriamente al programma di seminari (Museum Culture Seminars) offerto dal Guggenheim Museum il venerdì. Questo programma ha l’obiettivo di incentivare gli incontri professionali tra gli stagisti di diversi dipartimenti per connettersi e imparare gli uni dagli altri. I seminari si terranno da remoto sulla piattaforma Zoom e includeranno la presentazione del personale del museo e delle discussioni su tematiche rilevanti.

Requisiti e candidature

Per effettuare la candidatura è necessario essere laureati o studenti universitari previo completamento di almeno due anni di studi. Non è necessaria alcuna formazione storico-artistica, né precedenti esperienze di stage. La conoscenza della lingua inglese dovrà essere adeguata per permettere comunicazioni e scambi quotidiani.

Inoltre, le candidature sono aperte anche a studenti e laureati provenienti da paesi esteri.

La pagina dedicata alla presentazione delle domande di candidature è la seguente. La scadenza è il 18 luglio 2022 alle ore 12.00.

Lascia un commento