Stage nella Direzione Chief Risk Officer

Lorenzo Tosi

La banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) cerca tirocinanti da inserire nella Direzione Chief Risk Officer. L’offerta di lavoro è rivolta soprattutto a giovani candidati anche senza esperienza, per cui vengono attivati percorsi di apprendistato e stage.

Monte dei Paschi di Siena: la storia

Fondata nel 1472, MPS è la più antica banca al mondo ancora attiva. Il gruppo Montepaschi è presente sull’intero territorio nazionale e sulle principali realtà internazionali, principalmente incentrata sui servizi del retail e commercial banking. Presta inoltre una particolare attenzione nei confronti di famiglie e piccole e medie imprese.

Conta 1360 filiali sul territorio nazionale e 166 centri specialisti. È presente anche all’estero con sedi in Russia, Cina, Medio Oriente e Nordafrica.

Offerte di lavoro

Nel corso dell’anno il gruppo Monte dei Paschi di Siena cerca personale da inserire nelle proprie sedi in Italia. Le offerte lavorative vengono pubblicate nella sezione riservata alle carriere. Attraverso quest’area del sito, infatti, le persone interessate possono accedere alla piattaforma del recruiting, consultare gli annunci e rispondere a quelli di proprio interesse.

La piattaforma consente la possibilità di cercare e visualizzare soltanto le posizioni aperte corrispondenti agli interessi e caratteristiche dei candidati. Mediante la funzione di appositi filtri, si possono selezionare le offerte di lavoro sulla base di sede lavorativa, tipologia di contratto, area professionale e altri parametri.

Tirocinio presso Direzione Chief Risk Officer

Il gruppo MPS è alla ricerca di ragazzi e ragazze laureati o neolaureandi in materie scientifiche da inserire come tirocinanti nella Direzione Chief Risk Officer nella sede di Siena. La struttura di Risk Management svolge attività di monitoraggio dei rischi definiti dalla normativa di vigilanza e di sviluppo dei relativi modelli di misurazione.

I tirocinanti acquisiranno le seguenti skills:

  • Interpretazione dei framework di gestione di rischi;
  • Metodi di misurazione e monitoraggio;
  • Analisi dei modelli e delle metodologie di validazione;
  • Studio di basi dati complesse;
  • Analisi finanziaria e statistica.

I requisiti principali per candidarsi sono i seguenti:

  1. Possedere una laurea o stare intraprendendo un percorso universitario in materie scientifiche, informatiche o finanziarie quantitative;
  2. Avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Verrà inoltre valutata in maniera positiva la conoscenza dei principali linguaggi di programmazione (R, SQL, VBA, Phyton).

Nella fase di candidatura sarà necessario rispondere al questionario sottoposto e inoltrare il proprio CV. I candidati maggiormente in linea con i requisiti richiesti verranno ricontattati.

Lascia un commento