Talking About, l’informazione a portata di click

Elisa Belussi

Dal 9 settembre University Network ha lanciato una rubrica settimanale, Talking About, gestita da Gianluca Daluiso.

Il programma di Talking About

Ogni lunedì, dalle ore 17:00, il progetto va in onda sul profilo Instagram di UN. L’obiettivo è quello di informare gli utenti sui temi che più hanno coinvolto l’opinione pubblica, creando dibattiti e mettendo a confronto opinioni contrastanti. 

Dai cambiamenti climatici ai diritti LGBT+, fino al revenge porn e al taglio dei parlamentari, la rubrica si propone di offrire una divulgazione sempre più ampia.

Attraverso le Instagram Stories Gianluca può interagire con gli utenti, facendo loro domande grazie ai sondaggi o ai quiz. La discussione rimane poi aperta fino al giorno successivo poiché, tramite una casella per le domande, chiunque può condividere la propria opinione inerente all’argomento. 

In questo modo si viene a creare un dibattito interattivo e coinvolgente, che promuove l’informazione grazie agli strumenti che un social come Instagram offre.

Gli ospiti

Negli ultimi episodi la rubrica ha promosso l’intervento di alcune personalità esterne, esperte dell’argomento settimanale, per portare la propria testimonianza sui canali di UN.

Personaggi come Max Felicitas, Marco Lo Conte, esperti di media, comunicazione, giornalismo e non solo, esprimono la propria opinione descrivendo il caso nella sua specificità.

Gli spunti sono sempre innumerevoli e di grande aiuto per entrare nel vivo dell’informazione e, soprattutto, per spingere gli spettatori a consultare diverse fonti. 

Promuovendo un’informazione eterogenea si cerca così di arricchire il dibattito comune, offrendo sempre nuovi spunti per confrontarsi sui temi più disparati.

Perchè Talking About?

In un periodo in cui la comunicazione viaggia ad alta velocità, i nuovi metodi di divulgazione sono sempre più necessari. Questi infatti possono garantire ad uno spettro sempre più ampio di persone l’opportunità di avere accesso alle notizie più importanti.

Proponendo uno spazio più interattivo, aperto al confronto e alla divulgazione, Talking About può essere un valido strumento per avvicinare chiunque alle notizie a portata di smartphone.

Lascia un commento

Scarica orala nostra Guida