Tyrrhenian Lab: aperto il bando di iscrizione

Lorenzo Tosi

Sono aperte le candidature al Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la Transizione energetica”, strutturato con la collaborazione delle Università di Cagliari, Palermo e Salerno. Il progetto consiste nella realizzazione di tre poli nelle città attraversate dal Tyrrhenian link. Terna ha dichiarato che investirà nel progetto 100 milioni di euro nei prossimi 5 anni.

Tyrrhenian link

Terna è una società italiana che si occupa delle reti di trasmissione dell’energia elettrica, promuovendo la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile.

Il progetto è finalizzato all’istituzione di un centro studi di eccellenza collocato nelle sedi delle città dove approderà il Tyrrhenian link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà Campania, Sicilia e Sardegna. Sono stati stabiliti 950 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti, così da favorire i flussi di energia provenienti da fonti rinnovabili.

Il master

Gli studenti e le studentesse aventi una laurea Magistrale in materie tecnico-scientifiche avranno la possibilità di presentare la domanda di ammissione fino al 18 settembre. Terna procederà poi a selezionare 15 studenti per ciascun ateneo coinvolto. ll corso prenderà avvio il prossimo novembre e avrà una durata di 12 mesi.

Una volta completato il master, Terna potrà assumere gli studenti e le studentesse interessati nelle sedi territoriali dell’azienda delle tre città.