Vittoria! Arrivano gli assorbenti a €0.20 cent alla Statale di Milano

Karoline Gapit

Grande notizia! L’Università Statale di Milano avrà dei distributori di assorbenti e li venderà a un prezzo bassissimo: 20 centesimi l’uno.

Da tempo le studentesse e gli studenti dell’Ateneo avevano promosso un’iniziativa che andasse oltre i discorsi generici e finalmente le richieste sono state esaudite. Le universitarie milanesi (insieme ai loro compagni di corso) si sono mostrate in più occasioni molto attente sulla questione relativa al tampon tax”. Nella fattispecie, la battaglia degli studiosi è volta ad abbassare, se non addirittura togliere, l’Iva al 22 per cento sugli assorbenti. Al grido: “il ciclo mestruale non è un lusso e non è una scelta“, l’Università Statale di Milano ha deciso di ascoltarli e di fare un grande passo in avanti.

Gli assorbenti saranno disponibili presso le diverse sedi della Statale

I promotori dell’iniziativa sono gli studenti di UniSì che sono riusciti a far discutere dal Consiglio di facoltà la proposta che, adesso, diventa realtà.

Un’azienda esterna installerà 10 distributori di assorbenti e altri materiali igienici (spazzolino, dentifricio, salviette, fazzoletti e copri water) in 10 bagni dell’Università. Si potranno trovare nelle sedi di via Festa del Perdono, Città Studi, piazza Sant’Alessandro, via Conservatorio.

Per stessa ammissione degli studenti, questo traguardo è considerato un vero e proprio successo in quanto “di fronte ad istituzioni sorde, con il nostro percorso l’amministrazione della Statale farà da apripista di un’iniziativa concreta a favore del genere femminile.” Inoltre, gli universitari aggiungono:” Attendiamo solo l’installazione, consapevoli che la rappresentanza in questo periodo difficile ha ancora tante imprese e problemi da affrontare per dare garanzie agli studenti per portare avanti con serenità il proprio percorso“.

Scarica orala nostra Guida